Successo dell’OPEN DAY KiteGen

By eugenio saraceno, 2012/05/17

A grande richiesta pubblichiamo una sintesi multimediale dell’open day KiteGen del 13/05/12. La partecipazione e la curiosità dei numerosi intervenuti è stata premiata con una demo di volo particolarmente ben riuscita, tanto che abbiamo deciso di pubblicarne le fasi più salienti in un video

L’importanza dell’open day risiede appunto nella possibilità di mostrare dal vivo gli avanzamenti dello stato dell’arte che, in questa fase di test dedicato al volo ed alle performance delle vele, si risolve anche in spettacolari dimostrazioni di come il braccio robotico del kitegen, ormai completo perchè dotato della sua mano unitamente alle migliorie apportate alle vele, riesca a far decollare e volare in modo semiautomatico il kite.
Nella demo mostrata  la maggior parte dei movimenti che si vedono fare alla macchina (stem + compasso) erano completamente automatici, (per chi ha nozioni di controlli automatici erano retroazionati, dai sensori presenti nel braccio, nel compasso e nella struttura). Ciò che era manuale, e che altrimenti non poteva essere senza l’elettronica a bordo ala, temporaneamente indisponibile,  era il controllo dei tamburi e di conseguenza delle funi e della vela. La vela è infatti dotata in particolare dei sensori che misurano la posizione e la velocità della stessa e la trasmettono all’elaboratore che, ponendole a confronto con una traiettoria obbiettivo, aziona le funi secondo una funzione che può essere proporzionale e/o derivativa e/o integrale allo scopo di correggere gli errori rilevati rispetto alla traiettoria stessa. Al successivo passo di elaborazione, la nuova misura inviata dai sensori, su cui avranno influito le azioni meccaniche attuate dalle funi al precedente passo, viene analizzata e produce una nuova correzione fino al convergere a zero dell’errore. Si tratta in genere di cicli elaborativi dell’ordine dei millisecondi. Questo è in termini estremamente semplificati il concetto di retroazione o feedback alla base di ogni tecnologia di  automazione e robotica.
C’è ancora del lavoro da fare per rendere completamente automatico il volo, che richiede ancora alcune attività manuali, a cui i nostri ospiti hanno assistito, ma l’ottimo lavoro fatto sul software di gestione del decollo dai nostri progettisti Paolo Marchetti e Angelo Conte ci consente di essere confidenti sul buon esito a breve del pacchetto “decollo automatico”.
Intuirete che il prossimo passo sarà aumentare la potenza estratta dal vento aumentando le performance del kite.
L’open day è stato anche dedicato a presentare l’attività di SOTER s.r.l., realtà esclusivammente dedicata al supporto del progetto KiteGen. Presso la sede di Sequoia Automation a Chieri, Riccardo Renna ha illustrato ai presenti, le attività di SOTER riscuotendo notevole interesse.

Nella foto il nutrito gruppo di ospiti del primo Open Day KiteGen realizzato con la collaborazione di SOTER

18 Responses to “Successo dell’OPEN DAY KiteGen”

  1. Joe Faust says:

    Congratulations team KiteGen !!!!

  2. roberto d says:

    Ecco, sapevo che non venendo all’open day SICURAMENTE il primo vero volo avrebbe avuto successo, per cui APPOSTA ho rinunciato.
    Spero che il prossimo sia a breve termine, bravi a tutti (soterini compresi), roberto d

  3. mauriziodaniello says:

    Sono contentissimo! Applaudo tutti i progettisti.

    Ciao

  4. Laura Puppato says:

    Vi seguo con buona speranza che in questo lavoro stia il modello del come “stare” sul pianeta in futuro.
    Il genio applicato alla forza della natura, senza sprechi ne danni, a vantaggio dell’uomo.
    Complimenti e tenetemi informata
    Laura Puppato
    PD- forum ambiente

  5. eugenio saraceno says:

    @Laura
    grazie per il sostegno.
    continua a seguirci, su questo blog troverai tutti gli aggiornamenti

  6. Andrea says:

    Ciao, complimenti per il progetto, non sono riuscito a venire all’open day, volevo chiedervi due info:
    -il kite gen funziona anche se piove?
    -Esiste una stima del tempo ancora necessario per finire i test e avere un impianto completamente funzionante? Ed una data obiettivo di allacciamento alla rete elettrica?
    grazie, ciao

  7. Mario Ferrandi says:

    Evvai! :)

  8. Andrra Fanelli says:

    Bellissimo :-)

  9. Mario says:

    @Andrea
    Sicuro: il KiteGen funziona anche se piove e soprattutto se tira vento (forse coi fulmini ci potrebbe essere qualche problema, ma si possono prevenire).

    La stima dei tempi per finire i test immagino siano proporzionali (benché non direttamente) alle risorse che verranno messe in campo. Tieni presente che l’energia nucleare, dopo i primi esperimenti di Fermi e dei ragazzi di via Panisperna con i neutroni rallentati, trovò l’interesse del governo statunitense, con Roosevelt. Qualche decennio dopo la storia si ripetè con il progetto Apollo e con Kennedy. Ci sono state altre realizzazioni tecnologiche che invece hanno visto solo l’impegno/ingegno di una o due persone, come i fratelli Wright per l’aereo e come Jobs e Wozniak per il PC. Nel nostro caso ci troviamo un po’ a metà strada: c’è necessità dell’ingegno e delle risorse: una situazione ancora più difficile, ma le difficoltà e i problemi dovrebbero sollecitare: eddài non state sempre lì alla finestra: attivatevi!

  10. Fabio says:

    Acc.! Ma perche’ nessuno mi ha avvisato? Sarei venuto con un sacco di gente! Pazienza. Sara’ per la prossima. Complimenti a tutti.

  11. Paolo Barbieri says:

    Bravisssimi! Al prossimo ci sarò anch’io

  12. eugenio saraceno says:

    @Fabio
    Pubblichiamo questo tipo di avvisi su tutte le liste interessate, comunque in ogni caso avviseremo per tempo con un post su questo blog per le prossime iniziative open day.

  13. AndreaCic says:

    Vi seguo da molto tempo… Per uno come me che si occupa professionalmente di clima, è bellissimo vedere come ingegno umano e natura possano “collaborare” per arrivare in maniera giocosa ( in fondo l’aquilone è un meraviglioso giocattolo) a risultati così importanti . Avanti così!!!!

  14. eugenio saraceno says:

    Segnalo una puntata di Derrick, su Radio Radicale, andata in onda a seguito dell’Open Day.
    Il link alla trasmissione è stato pubblicato nel sito, alla sezione Notizie/Aggiornamenti e Media.

  15. Marcello says:

    Google statistics:
    Il video del volo dello Stem è stato visto per il 98,3% da uomini e per l’1,7% da donne…
    Occorre fare un po’ di mainstream di genere…

  16. Lucia says:

    Congratulations!!
    Hello, I’m a student interested in Kitegen.
    I can’t find the latest news except here.
    But I don’t know Italian…
    Can I get some information in English?
    Do you have webpage in English or translation service?

  17. eugenio saraceno says:

    @Lucia
    Thank you, this is the official kitegen site. Every post is published in italian and then translated to english with some days of delay on
    http://www.kitegen.com/en/kiteblog-2/
    This post has yet been translated
    http://www.kitegen.com/en/2012/05/22/the-success-of-the-recent-open-day-sunday-13th-of-may/

    Open access documentation on kitegen technology is on our english site
    http://www.kitegen.com/en/

  18. [...] metodo di sfruttare il vento d’alta quota per produrre energia rinnovabile, ormai vola. È successo il 13 maggio scorso, a una decina d’anni dall’idea dell’ing. Massimo Ippolito, nel corso di un Open-Day, evento [...]

Panorama Theme by Themocracy