In risposta ai commenti sul forum delle liste civiche di Beppe Grillo

By eugenio saraceno, 2012/11/12
Nelle ultime settimane numerosi blogger si sono interessati al KiteGen e così sono stati pubblicati numerosi articoli sull’argomento e un gran numero di commentatori ha espresso le più diverse opinioni in merito.  Si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni in merito a commenti pervenuti sul forum delle liste civiche di Beppe Grillo
Un commentatore chiede se siano state già vendute delle macchine KiteGen riportando due link nei quali si danno risposte contrastanti.  Il secondo link postato risale al gennaio 2011, e si riferisce alle opzioni di preacquisto, tutt’ora valide, su alcune delle macchine complete che verranno prodotte al termine della prima fase industriale di cui si parla nell’articolo del Fatto e nella proposta Alcoa.
Ciò che è importante capire, e chi ci segue con attenzione lo sa, è che i risultati raggiunti sono costanti e progressivamente sempre più importanti (purtroppo invisibili per chi vuole sentire solo il risultato finale).
C’è ancora del lavoro da fare, e il nostro piano industriale prevede che con le giuste risorse potremo fornire i risultati stupefacenti di cui il commentatore dubita in meno di anno. Ma, usando la metafora dell’automobile, noi stiamo costruendo la prima autovettura al mondo, siamo a buon punto ma ci si chiede costantemente quale sia la “velocità e autonomia massima” mentre il nostro scopo è creare una macchina affidabile, competitiva e replicabile in larga scala.
Ciò che è ancor più importante capire è che KiteGen sfrutta la risorsa più abbondante e disponibile che il nostro pianeta ci ha messo a disposizione. Ci sono letteralmente l’equivalente di migliaia di pozzi petroliferi che scorrono senza sosta sopra le nostre teste. Il KiteGen è semplicemente una piccola trivella che lavora verso l’alto e che necessita di minuscole risorse per il suo completamento rispetto a quelle che il nostro paese spende quotidianamete in altri progetti dal perlomeno dubbio ritorno economico.
Con una potenzialità del genere, vale davvero la pena essere sempre scettici? Quello che Andrea Migli voleva comunicare al forum è che queste eccellenze dovrebbero essere messe nelle condizioni di lavorare. Anche perchè se un progetto con queste potenzialità dovesse fallire gli stessi scettici di oggi potrebbero essere quelli che tra qualche anno si chiederanno con rammarico “Che fine ha fatto il KiteGen?”

4 Responses to “In risposta ai commenti sul forum delle liste civiche di Beppe Grillo”

  1. andrea says:

    Salve a tutti,colgo l’occasione per farvi i migliori auguri per il futuro.Seguo da diversi mesi il vostro progetto che ritengo semplicemente geniale;mi chiedevo se fosse possibile, visto il progetto EOLE WATER che trasforma l’umidità dell’aria in acqua potabile,applicare delle membrane all’aquilone che abbiano questa caratteristica per poi raccogliere l’acqua tramite tubicini che seguano i cavi di trazione sino a terra.Io la butto li,anche di acqua ce n’è in abbondanza e ritengo che il kitegen con opportune modifiche possa salvare il mondo da entrambe le necessità. La scetticità deve essere uno stimolo.Grazie mille

  2. eugenio saraceno says:

    @Andrea
    I cavi non possono essere appesantiti da tubi, pena il degrado delle prestazioni (maggior peso e drag)
    Tuttavia produrre acqua mediante condensazione o desalinizzazione può essere uno dei più importanti usi che viene abilitato dalla disponibilità di energia rinnovabile a basso costo.

  3. andrea says:

    Grazie per la risposta esaustiva,continuate così!Seguirò i vostri progressi con vero interesse.Spero che il progetto ALCOA vada a buon fine.Tanti saluti.

  4. Mario M says:

    Un mio amico mi aveva suggerito, per desalinizzare l’acqua, di studiare il funzionamento delle heat pipe.

Panorama Theme by Themocracy