Bando Finanziato
Dopo aver dimostrato per la prima volta nel 2005 (vedi video) la fattibilità dell’estrazione di energia dai venti che soffiano a grande altitudine rispetto al suolo, KiteGen ha concluso efficacemente la ricerca e sviluppo del progetto di generatore eolico troposferico KiteGen Stem 3MW ottenendo 40 famiglie di brevetti registrate in oltre 100 paesi. Tutte le maggiori problematiche scientifiche e tecnologiche sono state affrontate e risolte. Per citarne alcune:
- Conferma della presenza di grandi quantità di energia nella troposfera (vedi grafico)
- Chiarificazione in merito al supposto problema di efficienza e limitazione di altitudine dovuto a drag delle funi. Tale problema si applica ai sistemi basati su turbine aviotrasportate (Airborne Wind Energy Systems o AWES) ma non a sistemi basati su ali di potenza in troposfera (Tropospheric Wind Energy Systems o TWES) (leggi metodo su researchgate) che possono semplicemente variare altitudine per recuperare il vento “perso” a causa di questo fenomeno.
- Analisi e risoluzione delle problematiche di attrito e conseguente logoramento delle funi con ideazione di modelli altamente efficienti di pulegge e verricelli.
- Individuazione di profili alari efficienti e metodi di produzione in composito di ali di potenza, indispensabili per il salto di categoria da generatori di poche decine di kW attualmente esistenti (e realizzati, oltre che da KiteGen, da numerose università ed organizzazioni) a generatori della classe del MW
Grazie a questi avanzamenti la fattibilità tecnica dei grandi generatori è pienamente dimostrata ed il costo dell’energia prodotta è stimabile sotto i 10€/MWh, altamente competitivo con qualsiasi fonte energetica esistente.
I prossimi passi sono chiari nella strategia di KiteGen: I risultati multidisciplinari delle ricerche vanno raccolti da un team di professionisti ed aziende altrettanto multidisciplinari che portino il progetto all’industrializzazione ed al successo commerciale curando lo sviluppo di uno o più dei 14 componenti e domini tecnologici inediti del generatore. Il costo di un tale processo è stimabile in 100 milioni di €.
Per facilitare tale approccio KiteGen, conscia della mancanza sul mercato di esperienza pratica sui temi da affrontare, dovuta alla novità del concetto, è interessata a finanziare un bando per la realizzazione di prototipi in piccola scala dell’architettura TWE che affrontino le maggiori problematiche ingegneristiche esistenti allo scopo di formare una massa critica di professionalità, capace di collaborare successivamente alla realizzazione del generatore sulla scala dei MW.
A tal scopo sono previsti dei seminari gratuiti sulla tecnologia KiteGen ai quali seguiranno delle sessioni di brainstorming e progettazione di massima di soluzioni prototipali TWE. I migliori progetti che scaturiranno a valle di questa selezione accederanno ad un finanziamento a fondo perduto finalizzato esclusivamente alla realizzazione del progetto selezionato ed otterranno la consulenza tecnica di KiteGen su problematiche specifiche, oltre che la licenza temporanea limitata a R&S per l’utilizzo dei brevetti esistenti.
I prototipi realizzati (meglio se mobili) potranno essere testati presso le aree di test predisposte da KiteGen, aventi divieto di sorvolo con delibera ENAC fino alla quota di 2000 m sul livello del suolo.
[...] Bando Finanziato [...]