KiteGen Stem Off-shore

By admin, 2009/08/06

post_image2

In alto mare la disponibilità di vento è in generale superiore, sia in termini di forza che di costanza, rispetto alle aree terrestri o costiere, sia a bassa che ad alta quota. Ciò nonostante l’installazione di torri eoliche tradizionali su piattaforme off-shore è impresa ardua, a causa dell’elevato momento ribaltante che le torri generano durante il loro funzionamento.

Diverse soluzioni sono state proposte, da diversi attori, per sfruttare il vento di alto mare, ciò nonostante, a causa delle enormi difficoltà tecnologiche e dei costi elevati, esiste un solo prototipo attualmente funzionante (Blue H).

KiteGen® offre un diverso e nuovo concetto di funzionamento che permette di superare questo problema. Le sue caratteristiche lo rendono infatti particolarmente adatto alle applicazioni offshore. La posizione del generatore, molto vicino al suolo (nella applicazioni offshore rappresentato dal ponte della piattaforma) ed il punto in cui agiscono i carichi massimi di funzionamento (rappresentato dalla trazione meccanica esercitata dai cavi), sostanzialmente coincidente con il generatore, riducono enormemente il costo delle infrastrutture.

Back

Comments are closed

Panorama Theme by Themocracy