KiteGen Stem

By admin, 2009/07/30

Un generatore KiteGen da 3 MW

scena 3 kupola 2 versione

Nella configurazione “Stem” le ali esercitano trazione sui cavi che, a loro volta, fanno funzionare gli alternatori posizionati a terra che generano elettricità. Quando i cavi sono interamente srotolati le ali vengono guidate in una posizione che offre una minima resistenza al vento ed i cavi vengono riavvolti. Il consumo di energia di questa fase è pari a una frazione minima dell’energia prodotta nella fase di srotolamento. E’compito del sistema di controllo automatico garantire che tali operazioni vengano fatte in modo da ottimizzare la produzione di energia.

Il cervello del progetto è infatti il software che, elaborando i dati raccolti dai sensori avionici montati a bordo delle ali, ottimizza in tempo reale le traiettorie di volo delle stesse al fine di massimizzare la produzione di energia.

Immagine2

Nel 2006 è stato costruito un primo prototipo nome in codice KSU1, della potenza nominale di 40 kW, che è stato testato fino a un altezza di 800 m con l’autorizzazione dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e dell’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo).

Oltre a confermare i dati teorici, il prototipo ha già prodotto energia grazie a un ciclo intermittente di trazione e recupero: 5 kW di media e 30 kW di picco con un vento a terra di 4,5 m/s.

Il generatore KiteGen® Stem costituisce il modulo base di soluzioni in grado di assicurare una elevata scalabilità dell’impianto. La configurazione “Wind Farm” consiste di una serie di generatori raggruppati in uno spazio delimitato, in modo da moltiplicare la produzione di energia per singolo luogo di produzione.

La configurazione Stem è in corso di realizzazione ed i primi due impianti sono attualmente in costruzione in Provincia di Asti (Comune di Berzano di S. Pietro) ed in provincia di Cuneo (Comune di Sommariva Perno), siti caratterizzati da bassa ventosità e del tutto inadeguati alla realizzazione di impianti eolici tradizionali. La messa in funzione, inizialmente prevista per la fine del 2009, è stata posticipata, principalmente a causa di problemi di ordine burocratico.

Back

Comments are closed

Panorama Theme by Themocracy