Quanto è grande una centrale Kite Gen?
In una centrale da 100 MW le unità di controllo, trainate dai profili alari, si muovono a terra lungo un percorso circolare, un anello, del diametro di circa 1 000 m.
Quanta energia può produrre una centrale Kite Gen?
Si stima che una centrale da 100 MW possa produrre circa 500 GWh di energia elettrica all’anno. Per esemplificare, questo è la produzione media di energia elettrica per circa 86 000 abitanti in Europa nell’anno 2003 (si veda International Energy Agency - IEA Statistics Division. 2006. Energy Balances of OECD Countries, 2006 edition).
Quanto costa l'energia prodotta da una centrale Kite Gen?
L’energia prodotta da una centrale da 100 MW è stimata avere un costo totale di produzione inferiore a 0,03 € per kWh, più basso di quello oggi ottenibile tramite i combustibili fossili. Costi ancora migliori sono attesi da centrali di maggiore dimensioni e potenza.
Cosa è la troposfera?
La troposfera è la parte più vicina al suolo dell’atmosfera terrestre, con uno spessore di circa 8 km ai poli e 18 km all’equatore. In essa avvengono tutti i fenomeni meteorologici che normalmente ci riguardano (compreso l'effetto serra).
Come si calcola la potenza specifica del vento?
La potenza specifica del vento viene calcolata in W/m² (Watt per metro quadrato) di fronte vento intercettato ed è uguale a ½ ρ v³ (dove ρ è la densità dell’aria in kg/m³ e v è la velocità del vento in m/s).
Come cambia la potenza specifica del vento con l'altitudine?
Allontanandosi dal suolo e salendo in quota si trova vento mediamente più veloce (e la potenza
cresce al cubo con l'aumentare della velocità del vento) e aria meno densa (e la potenza decresce linearmente con il diminuire della densità, ma a 1 000 metri di altitudine la densità è ridotta di solo circa un 10%). La potenza specifica del vento tende quindi sempre a crescere dal suolo fino a circa 10 000 metri di altitudine, vedi pagina Dati sul vento.
Qual è il rischio di collisione con aerei?
Una centrale Kite Gen deve ottenere dalle autorità competenti (in Italia l'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) le necessarie restrizioni sullo spazio aereo soprastante, nel quale aerei e qualsiasi altro tipo di velivolo non devono poter entrare. Tali aree ristrette hanno regole uniformi a livello internazionale e sono già concesse per altri tipi di installazioni civili (es. centrali nucleari, raffinerie). Una tipica area P (Prohibited), dove il volo è totalmente interdetto e il rischio tendenzialmente nullo, ha una altezza di 5 000 piedi dal suolo (uguale a 1 524 m) e un raggio di almeno 1 miglio nautico (uguale a 1 852 m); il cilindro risultante ha quindi un volume di 16,4 km³.
Come fanno i profili alari a trainare le unità di manovra lungo un percorso circolare?
I profili alari navigano nel vento massimizzando la portanza (come un aliante) verso la resistenza (diversamente da un paracadute). Per questo possono muoversi a una velocità superiore a quella del vento e sono in grado di risalirlo, non solo riuscendo a far completare dei percorsi circolari alle unità di manovra al suolo ma anche mantenendo efficace quasi tutto il tempo la trazione tangenziale. |