Parte kiteblog il nuovo blog di KiteGen
Cari amici,
Con questo articolo si da avvio, a grande richiesta, ad un nuovo “canale interattivo” grazie al quale saranno disponibili notizie ufficiali aggiornate, segnalazione di eventi ed articoli tecnici riguardanti la tecnologia Kite Gen ed i molti aspetti ad essa correlati. Ospiteremo pertanto anche contributi e spunti di riflessione su tutte le tematiche riguardanti energia, risorse, demografia e sistemi economici sperando di stimolare discussioni e commenti. Ciò che ci proponiamo non è solamente soddisfare la diffusa domanda di notizie intorno allo sviluppo della tecnologia Kite Gen, ma anche mostrare che lo sfruttamento dell’immenso giacimento di energia eolica presente in alta quota, di cui Kite Gen è la più avanzata tecnologia abilitante, è l’ultima soluzione che ci rimane per evitare che l’avvitamento della crisi finanziaria con quella delle risorse, in particolare energetiche, continuino a precipitarci verso stati del sistema economico globale che non ammettono il livello di benessere medio raggiunto dall’umanità grazie all’abbondante utilizzo dei combustibili fossili per una popolazione mondiale in continua crescita. Se tutto ciò per ora potrebbe sembrare vago continuate a seguirci, perchè nei prossimi articoli porteremo avanti numerosi approfondimenti. Ogni articolo avrà una o più categorie per seguire agevolmente gli argomenti di interesse. Ecco alcune delle categorie e… buona lettura.
Madai?
Finalmente!
E’ da mesi che cerco notizie aggiornate sul progetto: son fermo all’autorizzazione dell’ENAC di settembre scorso (e, ok, alla polemica sui jet stream)…
Cos’è successo nel frattempo?
Sono iniziati i test?
Vola?
auguro al nuovo blog grande fortuna; buon lavoro Eugenio!
Caro Riccardo,
Il blog nasce anche per dare queste risposte, periodicamente pubblicheremo uno stato avanzamento lavori approvato dalla Società. Vogliamo evitare che rimbalzino notizie e dichiarazioni per sentito dire che poi vengono catalogate come notizie ed impegni ufficiali.
Per intanto però posso soddisfare una parte delle curiosità
- sul sito di collaudo a Sommariva Perno il problema autorizzativo è risolto con l’emissione di apposito NOTAM fino ad altitudine congrua con le tipologie di test in corso.
- I test sono attualmente in corso (neve permettendo in questi giorni) per aggiornamenti dettagliati ti rimando a comunicati che avremo prossimamente
- sulla polemica del jet stream abbiamo in programma una serie di articoli per dare ai lettori elementi per orientarsi nelle varie stime e studi esistenti. In particolare l’articolo di Ippolito in risposta al Max Plank è stato tradotto in inglese per essere inviato alla rivista.
Splendido … finalmente, era ora !!!
Di buffonate come la FF di Rossi/Focardi c’è pieno il web … mentre di questo strepitoso progetto a stento si trovano aggiornamenti.
Buon lavoro !!
con “test” intendi test di volo?
o è ancora presto?
Ottima iniziativa!!
grazie dell’iniziativa …era veramente ora che ci fossero aggiornamenti ufficiali su questa tecnologia…buon lavoro
Ben fatto, e pensate anche solo a una paginetta FB per raccogliere estimatori….
Si, tra i numerosi test, sono in corso anche alcuni test di volo.
grande notizia, eugenio, grazie!
p.s.
ho notato l’intento di dare un taglio didattico a questo blog, prima ancora che informativo in senso stretto. probabilmente è un ottica lungimirante. però, personalmente, sono affamato di novitá sull’operatività: mi sai dire se, a breve, è previsto un qualche post specifico sullo stato d’avanzamento del progetto?
Caro Riccardo,
a brevissimo ci sarà un post molto interessante
ciao
Eugenio
ottimo: non vedo l’ora!